mercoledì 18 aprile 2012

Assemblea del Soggetto Politico Nuovo a Firenze.

Giovedì 19 aprile 2012
Sede Arci, Piazza de' Ciompi 11

Manifesto per un Soggetto Politico Nuovo

Dopo il primo incontro di presentazione e conoscenza avvenuto il 10 Aprile al Circolo XXV Aprile, vogliamo riunirci di nuovo Giovedì 19 Aprile per far compiere un passo avanti al progetto, approfondendo le tematiche, discutendo proposte concrete e promuovendo un’operatività sul territorio. Per dar corpo a un soggetto autenticamente nuovo c’è bisogno dell’entusiasmo e della voglia di impegnarsi da parte di molte e molti, ciascuna e ciascuno secondo le proprie disponibilità e sensibilità. Questo incontro servirà per preparare al meglio l’Assemblea Nazionale del soggetto politico nuovo, che si terrà a Firenze, Sabato 28 Aprile.
Per rendere più efficace possibile questo appuntamento abbiamo pensato di organizzare la serata in questo modo:

- Breve introduzione con aggiornamento del quadro generale e presentazione dell’assemblea nazionale

- Discussione articolata in 3 gruppi tematici

Per favorire la partecipazione e le esigenze diverse di chi interverrà, abbiamo pensato infatti di formare 3 distinti gruppi tematici.

Il primo gruppo denominato “Capiamo di più”, pensato soprattutto per chi ha desiderio di orientarsi meglio, discutere idee generali sul progetto, chiedere chiarimenti, soddisfare curiosità.

Il secondo gruppo denominato “Come ci organizziamo in città?” per darci operatività sul territorio fiorentino. Come ci organizziamo per elaborare proposte e sviluppare azioni in città: lavorare per zone e/o luoghi di lavoro, per gruppi di lavoro tematici, etc.

Il terzo gruppo denominato “Agenda Tematica – Proposte per l’Assemblea Nazionale del 28 aprile” per far emergere le priorità da affrontare circa i contenuti e le forme del soggetto politico nuovo e fare anche proposte sul nome da dare a questo nostro progetto politico. Queste indicazioni costituiranno il contributo dell’area fiorentina da portare all’Assemblea Nazionale del 28 Aprile, dopo la quale si avvierà un lavoro a livello nazionale secondo le priorità individuate.

I/Le partecipanti sceglieranno a quale dei 3 gruppi intendono unirsi. Ogni gruppo riceverà una scheda con alcune tracce di discussione sul tema proposto. A fine serata ogni gruppo (che avrà un/una facilitante per regolare la discussione e un/una reportista per prendere appunti) produrrà un report sintetico.

All’iniziativa saranno presenti i redattori fiorentini del Manifesto:
Paul Ginsborg, Chiara Giunti, Andrea Bagni, Massimo Torelli.
Dal Manifesto per un soggetto politico nuovo:

“..un soggetto nuovo metterebbe invece l'accento su un modo di comportarsi radicalmente diverso, all'insegna dell'eguaglianza e della cooperazione fra generi, della capacità di ascoltare, della puntualità, dell'incoraggiare alla partecipazione i più timidi o chi ha meno esperienza. Ritroverebbe una fisicità della politica oltre le reti virtuali di Internet, avrebbe attenzione alla massima circolazione dell'informazione interna e cura che i nuovi partecipanti non si sentano ‘ospiti’, ma protagonisti alla pari degli altri…”

Qui potete trovare il manifesto integrale, oltre che altre informazioni sul progetto.

Nessun commento:

Posta un commento