martedì 23 novembre 2010

Finanziaria di pace, De Zordo: "Il parlamento blocchi l'acquisto dei 131 caccia F35"

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo:

Comunicato stampa perUnaltracittà
Lista di cittadinanza - Firenze


Ornella de Zordo a nome della lista di cittadinanza perUnaltracittà ha scritto a deputati e senatori impegnati nell'approvazione della Finanziaria affinché sia bloccato l'acquisto dei 131 cacciabombardieri F35 Joint Strike Fighter che impegneranno il nostro paese fino al 2026 con una spesa di oltre 15 miliardi di euro. Nel 2011 i costi per la collettività saranno di circa 472 milioni di euro.

Tale spesa, in una Repubblica che "Ripudia la guerra" appare incredibile oltre che fuori luogo. In un momento di grave crisi economica in cui non si riescono a trovare risorse per gli ammortizzatori sociali per i disoccupati e vengono tagliati i finanziamenti pubblici alla scuola, all’università e alle politiche sociali, destinare 15 miliardi di euro alla costruzione di 131 cacciabombardieri è una scelta sbagliata e incompatibile con la situazione sociale del paese.

Chiediamo ai parlamentari che facciano tutto ciò che è in loro potere per non finanziare questi strumenti di morte e così fermare il programma, destinando le risorse risparmiate a programmi alternativi: una parte a iniziative di riconversione civile dell’industria bellica e agli interventi di cooperazione internazionale, che la scorsa manovra finanziaria ha più che dimezzato, e l’altra parte alla scuola, all’università, alla ricerca, alla cultura, alla sanità pubblica e alle energie rinnovabili.

La sottoscrizione di questo appello - lanciato dal sito Peacelink http://www.peacelink.it/nosoldiaF35 - prevede l’invio, in automatico, di una e-mail da parte di ciascun sottoscrittore a ciascuno dei deputati e dei senatori della Repubblica italiana, che si accingono in questi giorni a votare il “Programma di stabilità” per il prossimo anno.

Nessun commento:

Posta un commento