venerdì 19 novembre 2010

Firenze, ciclo di incontri "Noi, oltre il mercato"

L'AUCS (Associazione Universitaria alla Cooperazione e Sviluppo) organizza il ciclo di incontri denominato "Noi, oltre il mercato. Voci da romanzieri economisti, neuropsicologi ed eretici".
Gli incontri si terranno al Polo delle Scienze Sociali di Novoli, ecco il programma.

1. Uno sguardo sulla crisi: differenti letture a confronto.

Martedì 23 Novembre 2010 ore 15.00 D4 0.07 Polo delle Scienze Sociali

Come diversi approcci della teoria economica ci aiutano a comprendere le cause dell’attuale crisi economica mondiale. Invitati: Emiliano BRANCACCIO, Università del Sannio, Consulente Tematico della Rivista on line “Economia e Politica”


2. Dare forma all’Università: governance e riforme.

Lunedì 29 Novembre 2010 ore 15.00 D15 0.05 Polo delle Scienze Sociali

Forme di governo, sistemi di valutazione, autonomia e responsabilità, sono temi centrali del dibattito in corso in molti paesi europei, tra cui l’Italia, soprattutto alla luce dei recenti provvedimenti legislativi. Qual è la forma migliore di governance, quali le “migliori pratiche” per un sistema accademico, che deve svolgere una molteplicità e una complessità di funzioni, garantire una stretta connessione con il territorio e il mondo produttivo e al tempo stesso valorizzare le risorse e salvaguardare la propria autonomia?
Invitati: Daniele CHECCHI, Università Statale di Milano, Redattore della Rivista Online “laVoce.info”


3. Mente ed Economia.

10 dicembre 2010 ore 16.00 D6 0.04 Polo delle Scienze Sociali

Solo recentemente il comportamento economico è diventato oggetto di studio da parte di psicologia e neuroscienze; dai diversi studi emerge come gli individui adottino decisioni più complesse del semplice calcolo utilitaristico. Invitati: Alessandro INNOCENTI, Università di Siena Salvatore RIZZELLO, Università di Torino


4. Globalizzazione e distretti industriali. Il caso di Prato.

Data da definire (a febbraio)

“C'era una volta la Provincia italiana ricca, felice e molto produttiva. Che commerciava con l'estero, dava del tu ai colossi oltre confine con l'orgoglio di una identità, prima che nazionale, comunale.[…] Poi arrivarono i guru della globalizzazione a dire che si doveva cambiare, ad andare in televisione a sponsorizzare mercati stellari in Cina e a sostenere che il vecchio modello, quello dove si stava bene, andava male. Questa è "la storia della mia gente", non solo degli "stracciaroli di Prato", ma di una provincia felice e intelligente, sacrificata alla globalizzazione” (Edoardo Nesi) . Gli effetti dei grandi meccanismi globali nei contesti locali: la trasformazione del distretto industriale di Prato agli occhi di un’economista e di uno scrittore.
Invitati: Edoardo NESI, autore del libro “Storie della mia gente” e assessore alla cultura della provincia di Prato
Gabi DEI OTTATI, Università di Firenze


5. Economia della felicità.

Data da definire

"Il denaro non fa la felicità, figuriamoci la miseria" (Woody Allen). E' necessario indagare i rapporti che intercorrono tra felicità degli individui e denaro. Cosa persegue l'individuo? e cosa deve studiare la teoria economica? Invitati: Stefano BARTOLINI, Università di Siena

Nessun commento:

Posta un commento