martedì 14 febbraio 2012

Giulietto Chiesa a Firenze

Venerdì 17 febbraio è previsto un doppio incontro con il Presidente di Alternativa Giulietto Chiesa. Alle 16:30, all'interno del ciclo di conferenze organizzatie da perUnaltracittà si terrà l'incontro:


Debito pubblico tra informazione e mistificazione 


colloquio con Maurizio De Zordo

Firenze - Palazzo Vecchio, 3° piano, Sala delle Miniature


Non guardate il dito, guardate la Luna. E tenete la mano sul portafoglio. Perché questo 2012 preannuncia grosse sorprese. Parleremo di informazione e di numeri che sembrano spiegare bene cos’è il dito e cos’è la Luna. Il dito siamo noi, l’Europa. Che è stata appena bombardata. Gli stormi di bombardieri della Standard & Poor’s, Moody’s e Fitch hanno appena affondato la Grecia e colpito altri sette paesi europei: Francia, Italia, Austria, Spagna, Portogallo, Cipro, Malta, Slovacchia e Slovenia.

Ma è utile dare un’occhiata anche ai bombardieri. Che hanno preso il volo dalle borse di Londra e di Wall Street. E qui entra in gioco il ruolo dell'informazione, sempre meno libera e indipendente. Come raccontano la grande crisi finanziaria ed economica i giornali e le televisioni italiane? Perchè sono tutti allineati sulla proposta neoliberista? Come è possibile informarsi decentemente sul nostro destino, sul nostro futuro, in definitiva su ciò che sarà la nostra vita?

Ne parliamo con Giulietto Chiesa, giornalista, che nel 2010 ha fondato il laboratorio politico-culturale Alternativa e animatore dell'esperimento di Pandora Tv, "uno spazio multimediale di comunicazione indipendente e contrapposto alla Grande Fabbrica dei Sogni e della Menzogna".


Alle 21:15, presso la Casa del Popolo SMS di Peretola, si terrà invece la presentazione del Laboratorio Politico Alternativa e un dibattito sui principali temi della crisi globale, finanziaria e politica.

Il volantino dell'avvenimento.

Nessun commento:

Posta un commento